PNSD

Il Piano Nazionale Scuola Digitale http://www.istruzione.it/scuola_digitale/ presentato con DM 851 del 31/10/2015 prevede le  seguenti azioni prioritarie:

• miglioramento dotazioni hardware della Scuola
    • attività didattiche
    • formazione insegnanti

declinate in #35 azioni

L’Istituto ha intrapreso le seguenti azioni in coerenza con il PNSD:

Azione #4 – Ambienti per la didattica digitale integrata

Spazi e Ambienti per l’Apprendimento

L’istituto si propone di incrementare l’uso della tecnologia nella didattica creando aule aumentate, spazi interattivi e laboratori mobili, anche potenziando quelli già in essere.

L’istituto propone di continuare l’investimento – avviato già da alcuni anni – per incrementare e migliorare la diffusione della tecnologia a supporto della didattica in tutti i gradi scolastici:

Scuola dell’Infanzia:

• Collegamento internet con rete wi-fi
  • Monitor interattivi mobili o fissi in ogni plesso;
  • Laboratori mobili di robotica educativa

Scuola Primaria:

• Collegamento internet con rete fissa e/o  wi-fi
  • LIM in ogni plesso
  • Monitor interattivi mobili o fissi in ogni plesso;
  • Laboratori fissi e/o mobili di robotica educativa

Scuola secondaria di primo grado:

• Collegamento internet con rete fissa e wi-fi
  • LIM in ogni aula;
  • Laboratorio di informatica;
  • Laboratorio linguistico-tecnologico

Azione #6 – Linee guida per politiche attive di BYOD (Bring Your Own Device)

Yes we BYOD

L’Istituto negli anni passati ha sperimentato alcune azioni di BYOD, in particolare nella scuola secondaria di I grado.

La scuola Intende implementare questa metodologia innovativa potenziando le infrastrutture e creando ambienti digitali “sicuri” nello spazio scolastico sia nella scuola secondaria che nella scuola primaria.

Fondamentale per tale realizzazione passare dalla formazione dei docenti e dall’informazione-formazione delle famiglie per creare sinergie e collaborazioni.

Azione #17 – Portare il pensiero computazionale a tutta la scuola primaria

Robotica e pensiero computazionale

Negli anni passati l’istituto ha investito per allestire laboratori fissi e mobili di robotica educativa nella scuola primaria predisponendo anche percorsi di formazione specifici.

L’ Istituto intende implementare questa azione continuando ad investire sulla formazione dei docenti e sulla costruzione di un curricolo integrato anche alla luce delle INDICAZIONI NAZIONALI E NUOVI SCENARI che introducono il pensiero computazionale come “processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici pianificando una strategia” e come tale tra i processi  fondamentali dell’apprendimento.

Azione #18 – Aggiornare il curricolo di “Tecnologia” alla scuola secondaria di primo grado

Aggiornamento e sperimentazione di un nuovo curricolo di Tecnologia della scuola secondaria di I grado

Alla luce delle  INDICAZIONI NAZIONALI E NUOVI SCENARI l’Istituto intende aggiornare gli obiettivi e i nuclei tematici del curricolo utilizzando le tecniche e le applicazioni digitali in grado di accompagnare la disciplina nel futuro.

Per far ciò si intende utilizzare le risorse tecnologiche a disposizione dell’istituto per sperimentare e documentare percorsi didattici che creino un repertorio di buone pratiche a supporto del curricolo disciplinare e interdisciplinare.

Azione #24 – Biblioteche Scolastiche come ambienti di alfabetizzazione all’uso delle risorse informative digitali

Realizzazione di una biblioteca digitale di istituto

Realizzazione di una biblioteca digitale fruibile dagli studenti, dalle studentesse e dai docenti come risorsa on line sul sito dell’Istituto o sul NAS della scuola.

Azione #26 – Rafforzare la formazione iniziale sull’innovazione didattica

Innovation training

L’Istituto negli ultimi ha evidenziato l’esigenza di innovare la formazione professionale dei docenti e le pratiche didattiche attualizzandole secondo le INDICAZIONI NAZIONALI E NUOVI SCENARI. Pertanto viene considerata strategica la formazione dei docenti di tutti gli ordini scolastici nell’ottica dell’innovazione e del progettare e valutare per competenze.

Azione #31 – Un galleria per la raccolta di pratiche

Una nuvola di idee

L’Istituto intende implementare il curricolo disciplinare attraverso la raccolta e la condivisione di un repertorio di buone pratiche didattiche fruibile dai docenti anche grazie a risorse digitali e tecnologiche.

Bandi cui la scuola abbia partecipato per finanziare specifiche attività (ed eventuale loro esito)

Dotazione di TV touch per le scuole Primarie “G. Rodari” e “Don Milani”(anno scolastico 2015/2016)

Realizzazione di laboratori di Robotica Educativa dei plessi “G. Rodari” e “Don Milani”(anno scolastico 2016/2017)

Realizzazione di un “Laboratorio tecnologico-linguistico” presso la scuola secondaria di I grado “B.Sestini” (anno 2018)