B. Sestini

Scuola Secondaria di I° grado “B. Sestini”

La struttura ospita 9 corsi: sez. A, B, C, D, E, F, G, H, I  per un totale di 26 classi.

Le classi sono distribuite tra il plesso principale e la nuova succursale  ampliata nel recente anno scolastico 2017/2018, con 6 ampie aule e un’aula magna/auditorium.

51031 – Agliana (PT)

Telefono: 0574 678510
Fax: 0574 678517

Tempo scuola

Il tempo scuola è organizzato:

su cinque giorni (dal lunedì al venerdì) con orario 7.45 – 13.45

Personale

Nella scuola lavorano 5 collaboratori scolastici e 43 docenti distribuiti tra le varie materie e assegnati alle classi o ai corsi di studio.

Orario

L’orario prevede 29 ore di curricolo obbligatorio con l’aggiunta di 1 di approfondimento di lettere.

Struttura organizzativa e didattica

Per la seconda lingua straniera comunitaria, le famiglie possono scegliere tra il francese, lo spagnolo, l’inglese potenziato e il tedesco.

Nel pomeriggio la scuola offre la possibilità di partecipare ad attività sportivo-motorie di gruppo in palestra : calcetto, pallavolo, pallamano, pallacanestro.

Sono organizzati corsi di lingua inglese  e i ragazzi che ne faranno richiesta potranno sostenere l’esame Cambridge per la certificazione delle competenze linguistiche acquisite.

Gli studenti interessati possono frequentare corsi di latino pomeridiano sotto la guida di insegnanti esperti.

E’ stato ripristinato e potenziato il laboratorio scientifico per l’attivazione di percorsi sperimentali con gli studenti del biennio conclusivo della scuola primaria e della scuola secondaria.

E’ stato inaugurato recentemente il nuovo laboratorio linguistico-multimediale  per l’attivazione di percorsi linguistici di ascolto e comprensione con gli studenti della scuola secondaria.

Nella scuola sono attivi uno “Sportello di ascolto / dislessia” ed uno “Sportello di ascolto per la gestione dei conflitti in ambito scolastico e la promozione dello star bene a scuola” rivolti entrambi a studenti, insegnanti, famiglie.

Spazi

Nella struttura scolastica oltre alle 20 aule che ospitano altrettante classi, ci sono: un laboratorio di informatica recentemente rinnovato, un laboratorio di scienze, un laboratorio di ceramica, una palestra attrezzata, una aula magna utilizzata per riunioni, ricevimenti e come aula video, un’aula docenti, ci sono inoltre varie piccole aule utilizzate per attività individualizzate.

Offerta Formativa e News