G. Rodari

Scuola primaria “Gianni Rodari”

La scuola è la più ampia scuola primaria del territorio di Agliana, con una utenza media sempre superiore ai 400 alunni, offre la possibilità di scegliere fra tempo standard e tempo pieno.

Via Puccini, 81 | 51031 – Agliana (PT)
Ingresso principale della scuola per tutti: docenti, alunni e genitori.

Via Livorno, 17 | 51031 – Agliana (PT)
Ingresso riservato agli alunni che usufruiscono del servizio scuolabus in entrata ed uscita.

Telefono: 0574 – 678530
Fax: 0574 – 678532

Tempo scuola

Tempo scuola per le classi a tempo standard:
2 giorni 8.10 – 13.10
classi 3,4 e 5 1 giorno la classe prima 8.10 – 16.10
Tempo scuola per le classi a tempo pieno:
tutti i giorni 8.10 – 16.10

pre e post scuola – trasporto comunale con scuolabus – refezione.
Nell’anno scolastico in corso 2011/2012 il servizio “Pedibus non è attivo.

Nel plesso lavorano 6 collaboratori scolastici.
Nella scuola operano almeno 2 insegnanti curricolari per ogni classe a tempo pieno, 4 insegnanti ogni tre classi a tempo standard, oltre eventualmente l’insegnante di sostegno e di religione.
Per l’attuazione di alcuni progetti, la scuola si avvale della collaborazione di personale esterno specializzato.

Orario

La struttura scolastica è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.10 alle 16.10

Struttura organizzativa e didattica

Per l’a.s. 2012/2013 Nel plesso di San Piero – “Gianni Rodari” funzioneranno: – 4 classi organizzate a tempo standard II, I, IV e V(27 ore settimanali + 2 ore di mensa) – 14 classi a tempo pieno (40 ore settimanali) di cui: tre sezioni di classe prima, due di classe seconda, tre di classe terza, tre di classe quarta, tre di classe quinta. In questo tipo di organizzazione è compresa la mensa ogni giorno e attività destinate all’arricchimento ed all’approfondimento dell’attività didattica disciplinare in prospettiva trasversale. Sono previste ore di compresenza tra i docenti della classe, utilizzate per attività di recupero e/o potenziamento, quando non si renda necessaria la sostituzione di colleghi assenti.
Gli incontri tra insegnanti e genitori per la valutazione del percorso formativo si tengono, di norma, con cadenza bimestrale o, a richiesta, quando se ne rilevi la necessità.

Spazi

La scuola, disposta su due piani e circondata da un’ampia area verde, ha 19 aule: 6 al piano terra e 13 al primo piano.

La scuola è inoltre dotata delle seguenti strutture attrezzate:

• una palestra regolamentare
  • un laboratorio multimediale e linguistico con 13 postazioni collegate ad internet
  • una biblioteca per ragazzi
  • uno spazio polivalente usato per attività di laboratorio, per riunioni e come
  • aula video attrezzata
  • una sala mensa
  • una aula docenti con postazione internet
  • un ampio giardino.

Una piccola area del giardino è stata usata per l’orto del progetto coltivare per crescere.

Offerta Formativa e News