Curricolo verticale

Sin dal momento in cui è stata sancita l’aggregazione con la Direzione Didattica di Agliana (gennaio 2008) il nostro Istituto ha voluto porsi come obiettivo prioritario quello della costruzione di un curricolo in verticale, unitario ed organico, dai 3 ai 14 anni, da attuare nelle scuole dell’infanzia, primarie e nella secondaria di I grado di cui l’Istituto stesso è costituito.

La commissione allo scopo formatasi ha condiviso l’idea di costruire un curricolo in verticale capace di attivare i processi di maturazione e lo sviluppo di competenze degli alunni, tenendo conto dei bisogni culturali dei ragazzi di oggi.

Questo ci ha condotto a focalizzare l’attenzione su:

• l’approccio socioculturale, in relazione al quale l’apprendimento è inteso come co-costruzione della conoscenza e la sua organizzazione passa attraverso nessi e relazioni. La classe come comunità diviene un contesto ricco di risorse che vengono messe a disposizione di tutti. Ciò si attiva con una qualificazione della professionalità che si traduce nella capacità dei docenti di agevolare l’interazione, orientare la consultazione reciproca, favorire lo scambio di informazioni e di saperi;

• l’educazione al pensiero riflessivo che sviluppa l’intelligenza connettiva, insegna a rielaborare e ad individuare modalità di archiviazione.

L’idea di curricolo si impianta quindi in una ridefinizione della scuola come luogo di ricerca, attenta alle istanze provenienti dalla comunità sociale, in rapporto con la comunità scientifica e pronta a promuovere i valori etici condivisi.

Si allega di seguito il curricolo verticale declinato per competenze nei diversi ordini di scuola con le modifiche* apportate dal Collegio Docenti articolato in dipartimenti disciplinari dopo aver comparato le Indicazioni Nazionali e i Nuovi scenari e la nuova Raccomandazione sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 2018.

*Tali modifiche si trovano evidenziate nelle diverse discipline in quanto sono in fase di sperimentazione nell’anno scolastico 2018/2019.

Curricolo disciplinare Scuola Infanzia

Curricolo disciplinare Scuola Primaria

Arte-e-immagine.pdf   Geografia.pdf   Educazione-fisica.pdf   Iinglese-1.pdf   Italiano.pdf   Matematica.pdf   Musica.pdf   Religione.pdf   Scienze.pdf   Storia.pdf   Tecnologia-e-informatica.pdf

Curricolo disciplinare Scuola Secondaria di I grado