Progetto Erasmus+

Progetto Erasmus+ KA1

Progetto Erasmus+ KA1 - NEWS

Progetto Erasmus+ KA2 - "B.L.O.S.S.O.M."

Progetto Erasmus+ KA2 - Blog "B.L.O.S.S.O.M."

Come nasce il Progetto:

Il PROGETTO ERASMUS+ si colloca all’interno del Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente, o Lifelong Learning Programme (LLP) , istituito con decisione del Parlamento europeo il 15 novembre 2006 e riguarda tutto l'arco dell'istruzione scolastica, dalla scuola dell'infanzia fino al termine degli studi secondari superiori.

Logo LLP-Collegamento al sito

Obiettivi e attività del progetto LLP

Il partenariato Comenius offre agli alunni e agli insegnanti la possibilità di lavorare insieme ai coetanei e ai colleghi degli altri Paesi d'Europa partecipanti al Programma su uno o più temi di comune interesse nell’ambito della normale attività scolastica. L'obiettivo è quello di incrementare la dimensione europea dell’istruzione e promuovere la cooperazione transnazionale tra istituti scolastici in Europa.
Partecipare ad un partenariato con scuole di diversi paesi offre l’opportunità ad alunni ed insegnanti di accrescere la propria capacità di lavorare in gruppo, di programmare, di intraprendere attività in collaborazione, di utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, di migliorare la capacità di comunicare in altre lingue accrescendo la motivazione all’ apprendimento delle lingue straniere.

Il nostro Istituto ha avviato questa attività nel lontano 1997 ed è attualmente partner delle seguenti scuole: