Scuola Secondaria di I° grado

La struttura ampliata nel recente anno scolastico 2007/2008, ospita 7 corsi scolastici (sz. A, B, C, D, E, F, G)per un totale di 20 classi.

indirizzo
Via delle Libertà, n°15

telefono

strutture

tempo scuola

Il tempo scuola è organizzato:

su sei giorni(dal lunedì al sabato) con orario 7.45 - 12.45;
      su cinque giorni(dal lunedì al venerdì) con orario 7.45 - 13.45

servizi

personale

Nella scuola lavorano 5 collaboratori scolastici e 43 docenti distribuiti tra le varie materie e assegnati alle classi o ai corsi di studio.

orario

L’orario prevede 29 ore di curricolo obbligatorio con l’aggiunta di 1 di approfondimento di lettere.

servizi di supporto

struttura organizzativa e didattica

Per la seconda lingua straniera comunitaria, le famiglie possono scegliere tra il francese, lo spagnolo e il tedesco.

Nel pomeriggio la scuola offre la possibilità di partecipare ad attività sportivo-motorie di gruppo in palestra : calcetto, pallavolo, pallamano, pallacanestro.

Saranno organizzati corsi di lingua inglese in collaborazione con la British School di Pistoia. I ragazzi che ne faranno richiesta potranno sostenere l’esame Trinity per la certificazione delle competenze linguistiche acquisite.

Gli studenti interessati potranno frequentare corsi di latino pomeridiano sotto la guida di insegnanti esperti.

E’ stato recentemente potenziato il laboratorio scientifico per l’attivazione di percorsi sperimentali con gli studenti del biennio conclusivo della scuola primaria e della scuola secondaria

La scuola ha adottato un protocollo di accoglienza per gli alunni e gli studenti stranieri che si iscriveranno, con la possibilità di partecipare a corsi di alfabetizzazione in lingua italiana.

Nella scuola sono attivi uno “Sportello di ascolto / dislessia” ed uno “Sportello di ascolto per la gestione dei conflitti in ambito scolastico e la promozione dello star bene a scuola” rivolti entrambi a studenti, insegnanti, famiglie.

spazi

Nella struttura scolastica oltre alle 20 aule che ospitano altrettante classi, ci sono: un laboratorio di informatica recentemente rinnovato, un laboratorio di scienze, un laboratorio di ceramica, una palestra attrezzata, una aula magna utilizzata per riunioni, ricevimenti e come aula video, un'aula docenti, ci sono inoltre varie piccole aule utilizzate per attività individualizzate.

offerta formativa e news