Scuola primaria “GIANNI RODARI”

La scuola è la più ampia scuola primaria del territorio di Agliana, con una utenza media sempre superiore ai 400 alunni, offre la possibilità di scegliere fra tempo standard e tempo pieno.

Scuola primaria  “GIANNI RODARI”

indirizzo
Via Livorno, 17
Ingresso riservato agli alunni che usufruiscono del servizio scuolabus in entrata ed uscita.
Via Puccini, 81
Ingresso principale della scuola per tutti: docenti, alunni e genitori. agliana

telefono
telefono 0574 – 678530

fax 0574 - 678532

strutture

tempo scuola
Tempo scuola per le classi a tempo standard:
2 giorni 8.10 - 13.10
classi 3,4 e 5 1 giorno la classe prima 8.10 - 16.10
Tempo scuola per le classi a tempo pieno:
tutti i giorni 8.10 - 16.10

servizi
pre e post scuola – trasporto comunale con scuolabus- refezione
Nell'anno scolastico in corso 2011/2012 il servizio "Pedibus non è attivo.

personale

Nel plesso lavorano 6 collaboratori scolastici.
Nella scuola operano almeno 2 insegnanti curricolari per ogni classe a tempo pieno, 4 insegnanti ogni tre classi a tempo standard, oltre eventualmente l’insegnante di sostegno e di religione.
Per l’attuazione di alcuni progetti, la scuola si avvale della collaborazione di personale esterno specializzato.

orario

La struttura scolastica è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdi dalle 8.10 alle 16.10.

servizi di supporto

struttura organizzativa e didattica

Per l’a.s. 2012/2013 Nel plesso di San Piero – “Gianni Rodari” funzioneranno: - 4 classi organizzate a tempo standard II, I, IV e V(27 ore settimanali + 2 ore di mensa) - 14 classi a tempo pieno (40 ore settimanali) di cui: tre sezioni di classe prima, due di classe seconda, tre di classe terza, tre di classe quarta, tre di classe quinta. In questo tipo di organizzazione è compresa la mensa ogni giorno e attività destinate all’arricchimento ed all’approfondimento dell’attività didattica disciplinare in prospettiva trasversale. Sono previste ore di compresenza tra i docenti della classe, utilizzate per attività di recupero e/o potenziamento, quando non si renda necessaria la sostituzione di colleghi assenti.
Gli incontri tra insegnanti e genitori per la valutazione del percorso formativo si tengono, di norma, con cadenza bimestrale o, a richiesta, quando se ne rilevi la necessità.

spazi

La scuola, disposta su due piani e circondata da un'ampia area verde, ha 19 aule: 6 al piano terra e 13 al primo piano.
La scuola è inoltre dotata delle seguenti strutture attrezzate:
una palestra regolamentare
un laboratorio multimediale e linguistico con 13 postazioni collegate ad internet
una biblioteca per ragazzi
uno spazio polivalente usato per attività di laboratorio, per riunioni e come aula video attrezzata
una sala mensa
una aula docenti con postazione internet
un ampio giardino.

Una piccola area del giardino è statausata per l'orto del progetto cltivare per crescere.

offerta formativa e news